Are you a location?
login or register

schedalocation

OSTERIA DI RAMANDOLO - RISTORANTE ENOTECA

Number invited

up to 50

Rent

no rent

Position

Hill
Address: Via Ramandolo, 22,
Friuli-Venezia GiuliaUdineNimis
(Friuli-Venezia GiuliaUdineNimis)

Dicendo “Ramandolo” viene subito in mente uno dei panorami più belli e romantici dei Colli Orientali del Friuli e del “Parco della Vite e del Vino”.

Seduti sotto gli ippocastani centenari, lo sguardo si posa sui boschi, sulle “vigne – giardino”, sui castelli e le pievi di pianura fino a vedere in lontananza il Mare Adriatico baciare la costa … Non a caso Ippolito Nievo definì questa regione “piccolo compendio dell’universo”: un fazzoletto di terra che in qualche decina di chilometri racchiude il mare, i monti, la pianura e la collina.

Ma dicendo “Ramandolo” viene in mente anche uno dei vini più importanti della regione, conosciuto dalla notte dei tempi (molto prima dell’arrivo dei Romani), citato in antichi documenti che narrano di nobili banchetti, nonché il primo vino regionale a fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

I simboli di Ramandolo sono le geometrie dei vigneti terrazzati e la quattrocentesca chiesetta di San Giovanni Battista che spunta in mezzo al verde dal fianco della collina.

Accanto a quest’ultima, nel 1880 gli abitanti di Ramandolo costruirono un’osteria per promuovere il loro vino.

Sono passati tanti anni da allora, ma l’Osteria di Ramandolo, complice una costante ed amorevole manutenzione, è sempre là a farci da insostituibile balcone sul Friuli (“pujûl sul Friûl”): una location di incomparabile bellezza per il vostro matrimonio, che potrete celebrare con il rito religioso nella pittoresca chiesetta attigua!

footerinternal eng

Copyright ©
Matrimonio Party Style
Terms and conditions

FOLLOW US ON

facebook
instagram
pinterest